Flora Brescianini Nata a Brescia, dove vivo
La mia passione per l’arte è nata come esigenza di rappresentare il quotidiano trasformato in sogno attraverso la fotografia e pittura tecnica mista.
Scelte espressive usate per trasformare i fatti del quotidiano in immagini quasi irreali, un mondo immaginario che trasfigura spesso nel mondo reale che perde le forme, le dimensioni dilatandosi per comunicare con esso.
L’ uso di un linguaggio che passa dalla raffigurazione di realtà oggettive alla trasfigurazione con la mente di forme reali modificando e creando forme di astrazione ed irreali.
Il mio è un viaggio con la mente per trasferire le emozioni in opere artistiche, immagini rappresentanti i vari momenti dell’arte; impressionismo, cubismo, dadaismo, surrealismo, pittorialismo.
Ho frequentato corsi di specializzazione artistica e culturale con i quali è stato portato alla luce un mondo sommerso da molti anni, la vita vissuta in un’altra dimensione, un mondo reale che comunica e si trasforma in un mondo surreale vivendo con l’attenzione e lo sguardo di colui che domani magari non potrà più ammirare lo straordinario spettacolo di quanto è attorno a noi .
La mia ricerca artistica è nata per esplorare e dare ascolto al mio mondo interiore.
Intorno a noi tutto quanto influenza il nostro umore ed ecco il desiderio di trasmettere emozioni attraverso un’immagine, uno scatto fotografico. Uno sforzo per creare accanto ad un mondo reale un momento creativo, testimonianza di quello che ho visto ma anche una sua reivenzione.
Non solo scatti fotografici ma rappresentazione di percezioni scoprendo cose che non si vedono e dando agli oggetti della realtà un altro significato.
Voglio che la gente possa scoprire anche l’esistenza di cose insignificanti che possono portarci all’esistenza di un mondo completamente nuovo.
Attiva da diversi anni ha partecipato a numerose collettive, personali, rassegne ed iniziative artistiche in Italia e all’estero.
Nel 2009 e 2012 la medaglia di bronzo al Premio Firenze Arti visive
Nel 2010 a Certaldo, nell’ambito del Premio Italia per le Arti Visive, vincitrice del 1° premio copertina della rivista Eco d’arte moderna.
Nel 2013 Mostra Palazzo Bastogi Firenze
Nel 2014 Mostra Caffe’ Letterario Giubbe Rosse Firenze
Nel 2015 “ Fiorino d’oro” Premio Firenze Arti visive
Partecipazione a varie mostre tra cui : “BAF Bergamo Arte Fiera”, “Immagina” di Reggio Emilia, “Arte in Fiera” di Longarone ed inoltre pubblicazioni su riviste d’Arte.